Vestire la Libertà

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Daino Filippo

Docente e funzione strumentale

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VESTIRE LA LIBERTÀ

Il nostro lavoro, che ha coinvolto tre classi di terza media, rappresenta un viaggio attraverso il tempo che rivela il ruolo cruciale della moda nell’emancipazione della donna.

La realizzazione del video intitolato “Vestire la moda “ha offerto agli studenti un’opportunità di apprendimento interdisciplinare, che ha permesso loro da un lato di sviluppare competenze di ricerca dall’altro di stimolare la riflessione critica sulla relazione tra moda ed emancipazione femminile.

Il video si apre con l’immagine delle suffragette e celebra la continua lotta per l’uguaglianza di genere attraverso gli occhi delle giovani generazioni.

Il climax del video si concentra sull’Iran, mostrando l’immagine delle donne iraniane negli anni ‘70 vestite in modo occidentale e confrontandola con la realtà attuale, dove molte di loro indossano il velo. Questo contrasto sottolinea la complessità del rapporto tra moda, emancipazione e cultura, ed evidenzia la dualità tra progresso e tradizione.

Il video, pertanto, si propone di promuovere la consapevolezza sulla necessità di rispettare e celebrare la diversità di scelte e di stili di vita delle donne.

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