UN LIBRO TIRA L’ALTRO-2

Daino Filippo

Docente e funzione strumentale

Si è concluso martedì 28 maggio, presso la villa comunale, uno dei tanti progetti Pon dell’I.C. ”F.Crispi” di Ribera dal titolo ”UN LIBRO TIRA L’ALTRO-2”. Il progetto Pon nasce per offrire ad un gruppo di allievi delle classi seconda e terza della scuola primaria del plesso “E.Cufalo”, l’opportunità di potenziare ed arricchire le abilità linguistiche e pratico- relazionali attraverso diverse metodologie didattiche stimolanti. L’idea del progetto, come laboratorio per una lettura attiva, impostata attorno allo sviluppo delle capacità di ascoltare, leggere, comprendere e verbalizzare, nasce dal lavoro svolto in sinergia dalle insegnanti Caterina Modica, nella qualità di esperto, ed Enza Soldano, nella qualità di tutor.

Cipì, è il protagonista del libro letto durante il corso. Il coraggioso passerotto protagonista della storia scritta dal maestro Mario Lodi e dai suoi alunni, alla fine degli anni Cinquanta, ha accompagnato i nostri corsisti, narrando della sua scoperta del mondo con pericoli e ostacoli che possono essere affrontati solo con la forza vitale di valori universali quasi dimenticati come l’amicizia, la solidarietà, la libertà.
I bambini hanno ascoltato e letto le avventure del passerotto e dei suoi amici, raccontato oralmente, rappresentato in sequenze con disegni e didascalie e hanno pure prodotto dei bellissimi cartelloni. Attraverso la lettura sono stati stimolati al confronto, ad imparare insieme, a esternare pensieri ed

emozioni.
Il racconto ha catturato la loro attenzione: la lettura animata dell’esperto li ha coinvolti facilitando il processo di apprendimento. Gli alunni inoltre si sono recati presso la biblioteca comunale che li ha incuriositi ed affascinati, grazie anche alle informazioni fornite dall’assessore Leonardo Augello, dove hanno brevemente recitato le emozionanti avventure del loro eroe. Tutti si sono divertiti ma anche rattristati e sicuramente non dimenticheranno facilmente il loro caro e coraggioso Cipì!
Questo progetto Pon è stato possibile grazie all’interesse dimostrato dal Dirigente Scolastico Prof. Emanuele Giordano, nonché alla disponibilità delle famiglie degli alunni coinvolti in questa straordinaria esperienza.