Tutti insieme per la Solidarietà

Avatar utente

Daino Filippo

Docente e funzione strumentale

0

WORK IN PROGRESS, in questo periodo, nei vari plessi dei tre ordini di scuola (Infanzia- Primaria e Secondaria di Ribera e Calamonaci) dell’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale ”F.Crispi”, quest’anno, retto dalla prof.ssa Santa Ferrantelli.
Torna, dopo anni di pausa, nella comunità scolastica crispina, il progetto solidale con l’obiettivo di sempre, raccogliere fondi da devolvere alla fondazione Telethon per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Referente del progetto, che ha il titolo “Tutti insieme per la solidarietà”, è la prof.ssa Carmelina Chiazzese che, da ottobre, organizza e cura le attività con tutti i Docenti, il DSGA e il personale ATA. Le classi e le sezioni si trasformano, giornalmente, in laboratori. Gli alunni, guidati dai docenti, progettano e creano addobbi e manufatti e si impegnano nelle prove di canto e dello strumento. Tutte le attività (manuali, musicali, artistico-pittoriche, motorie, linguistiche e tecnico-scientifiche), mirano a favorire il “protagonismo sano “in tutti gli alunni come processo di maturazione individuale e relazionale e si rivelano occasione di integrazione, inclusione e, nelle diversità di culture, ricchezza vicendevole.

Insomma, piccoli e grandi, stanno vivendo un’esperienza altamente educativa-formativa, tenuto conto che il filo conduttore della nostra offerta formativa è la cittadinanza attiva, quindi la solidarietà.
Ad organizzarsi sono pure tutti i genitori che, con le loro merende donate, ci permetteranno di allestire banchetti di delizie che potranno essere gustate versando un piccolo contributo.

Il ricavato della vendita anche dei manufatti e dei prodotti solidali, andrà devoluto a Telethon.
La manifestazione conclusiva avrà luogo sabato 14 dicembre 2024, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il plesso Cufalo. L’invito a partecipare è aperto a tutti. Vi aspettiamo!

La Referente del progetto Prof.ssa Carmelina Chiazzese

Skip to content