Referenti di plesso

Il referente è un docente che oltre al suo lavoro di insegnante deve anche gestire tutte le pratiche dell’Istituto che gli viene affidato.

Cosa fa

Il referente è un docente che oltre al suo lavoro di insegnante deve anche gestire tutte le pratiche dell’Istituto che gli viene affidato come se fosse il dirigente.

Come indica il termine “referente” o il termine “fiduciario”, il referente plesso scuola primaria riceve un incarico di fiducia, quindi non è necessario fare una graduatoria è solo il dirigente può decidere chi farà poi da referente. Il dirigente è solo tenuto informare collegio dei docenti e a indicare all’interno del collegio chi ha avuto la nomina di referente di plesso.

La legge 107 comma 83 mette, però, un limite: non è possibile far diventare referente plesso scuola primaria più del 10% dei docenti a disposizione della scuola. Quindi, se i docenti presenti sono 100, non si potranno nominare più di 10 referenti. In più, il contratto di collaborazione nazionale del lavoro per quanto riguarda gli insegnanti stabilisce (agli articoli 28 e 29) che il docente che viene assegnato come referente plesso scuola primaria può decidere di rifiutare l’incarico.

Plesso Centrale – Secondaria di I grado: Prof.ssa Carmelina Chiazzese
Plesso Cufalo – Secondaria di I grado: Prof.ssa Marturano Antonella
Plesso V.Spataro – Secondaria di I grado: Prof.ssa Canzeri Giovanna
Plesso Centrale – Primaria: Ins. Francesca Lupi
Plesso Cufalo – Primaria: Ins. Manto Santa
Plesso De Amicis – Infanzia e Primaria: Ins. D’Alessandro Giovanna
Plesso Fazello – Infanzia: Ins. Lo Giudice Rossana
Plesso Centrale – Infanzia: Ins. Bosco Silvana
Plesso Cufalo – Infanzia: Ins. Chiara Palminteri

 

 

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Piazza Giulio Cesare, 1 - 92016 Ribera (AG)

  • CAP

    92016

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Viale Italia, 29 - 92016 Ribera (AG)

  • CAP

    92016

  • Orari

    Dalle 08:15 alle 14:15

  • indirizzo

    Via Enrico Berlinguer, 26 - 92016 Ribera (AG)

  • CAP

    92016

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Viale Europa, 1 - 92010 Calamonaci (AG)

  • CAP

    92010

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Pier Delle Vigne, 83 - 92016 Ribera (AG)

  • CAP

    92016

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Piazza Giulio Cesare, 1 - 92016 Ribera (AG)

  • CAP

    92016

  • Orari

    Dalle 08:15 alle 14:15

  • indirizzo

    Via Cesare Battisti 8, 92010 - Calamonaci (AG)

  • CAP

    92010

  • Orari

    Dalle 08:15 alle 14:15

  • indirizzo

    Piazza Giulio Cesare, 1 - 92016 Ribera (AG)

  • CAP

    92016

  • Orari

    Dalle 08:15 alle 14:15

  • indirizzo

    Viale Italia, 29 - 92016 Ribera (AG)

  • CAP

    92016

  • Orari

    Dalle 08:15 alle 14:15

  • indirizzo

    Via Cesare Battisti 8, 92010 - Calamonaci (AG)

  • CAP

    92010

  • Orari

    Dalle 08:15 alle 14:15

Ulteriori informazioni

FUNZIONI INTERNE AL PLESSO

  • Essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
  • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
  • coordinare le mansioni del personale ATA;
  • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
  • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
  • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
  • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.

FUNZIONI INTERNE ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO

  • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
  • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
  • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.

FUNZIONI ESTERNE AL PLESSO

  • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
  • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.
Skip to content