Ufficio Relazioni col Pubblico – URP

L'URP ha l'obiettivo di agevolare i rapporti tra ente pubblico e cittadini, garantendo il diritto d'accesso agli atti e favorendo la trasparenza amministrativa

Cosa fa

L’Ufficio relazioni con il pubblico è il punto di contatto dell’Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
Gli URP istituiti col d.lgs 3 febbraio 1993, n. 29 e resi obbligatori dalla legge 7 giugno 2000, n. 150, che ha disposto che le amministrazioni pubbliche individuino, nell’ambito della propria struttura, uffici per le relazioni con il pubblico al fine di garantire la piena attuazione della legge 7 agosto 1990 n. 241.

L’Urp:

  • Ascolta e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i Servizi dell’ente.
  • Fornisce informazioni di carattere generale sull’attività dell’Ente, sulla sua organizzazione interna.
  • Pubblica schede informative sulle attività e i procedimenti amministrativi complete dei nominativi dei responsabili e della modulistica necessaria.
  • Garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi.
  • Raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Piazza Giulio Cesare, 1 - 92016 Ribera (AG)

  • CAP

    92016

  • Orari

    Dalle 08:15 alle 14:15

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content