Si ricomincia dal teatro, dove tutto è finto ma non falso

Si ricomincia dal teatro, dove tutto è finto ma non falso

Sabato 16/09/23 gli alunni delle classi 2e e 3e della scuola secondaria, accompagnati dai docenti si sono recati nella fantastica cornice del teatro antico di Segesta per assistere alla lettura e commento del “Fedro” di Platone .
L’opera, in una riduzione e adattamento di Franco Ventura, è stata rappresentata dagli alunni e dai docenti dell’ I.C. “ Gaetano Guarino” di Favara , con la collaborazione del gruppo teatrale Noesis
Diverse le tematiche affrontate, tra cui l’innamoramento autentico, la bellezza, il senso della vita, la differenza tra il vero amore e quello possessivo o tragico; una riflessione di assoluta attualità
Malgrado la complessità dell’opera rappresentata, gli attori professionisti, i docenti, ma soprattutto i ragazzi sono stati in grado di rendere le parole del grande Platone di grande impatto per i giovani ascoltatori.
Gesti, musiche e sguardi da ragazzi attori a ragazzi spettatori hanno dato vita ad un confronto autentico con la cultura e la bellezza.
A rendere il tutto ancora più suggestivo, uno spettacolare tramonto d’estate che solo la nostra meravigliosa Sicilia sa regalare.