Progetto “Vivila”

Vivila_01

Nell’ambito dei progetti di collaborazione previsti con il ROTARY CLUB di Ribera, nella giornata del 28-05-’24 nei locali del plesso “Cufalo” e in presenza degli alunni delle classi VA e VB sono intervenuti lo Storico riberese Raimondo Lentini, il Vicepresidente del Rotary Club Ing. Mascarella Ignazio, il Prefetto del Rotary Club l’Avv. Mazzotta Serafino, il Segretario del Rotary Club Tortorici Alfonso.

Vivila2

Dopo aver ascoltato i loro preziosi interventi e visionato un video, alla LIM, circa gli antichi bevai presenti nel nostro territorio, l’attenzione è stata posta in essere al recupero e al risanamento conservativo, ad opera del Rotary Club, dell’abbeveratoio “Pantano” situato in c.so Margherita.

Vivila3

In particolare gli alunni, attenti e incuriositi, hanno potuto comprendere le tradizioni contadine dei nostri antenati, l’importanza della tutela e salvaguardia della nostra memoria storica e l’evoluzione della nostra società. Durante le ore curricolari hanno ricevuto delle informazioni e osservato foto specifiche dell’epoca antica riguardanti tale progetto, inoltre, con la guida delle insegnanti è stato realizzato un cartellone murale in cui si è posta l’attenzione agli usi e alle tradizioni di quel periodo storico.

Vivila4

Si ringrazia vivamente per l’eccellente iniziativa quanti abbiano contribuito alla riqualificazione di tale patrimonio; un ulteriore ringraziamento va al Dirigente Scolastico Prof. Giordano Emanuele e alla Prof.ssa Vaccaro Antonella per aver dato agli alunni la possibilità di beneficiare di questa offerta formativa, all’Ass. com. Sgrò Giuseppe, al Consigliere dell’associazione RiberaLab Zambuto Paolo per il materiale informativo inviatoci e a tutte le Insegnanti che hanno lavorato con passione e dedizione per favorire il percorso di crescita dei loro alunni.

Vivila5

Il progetto si concluderà con l’inaugurazione dell’abbeveratoio in questione entro la metà del mese di giugno prossimo.