PROGETTO FOTOGRAFIAB 2.0

SCUOLA SECONDARIA PLESSO SPATARO

Si è concluso martedì 21 maggio uno dei progetti patrocinati dal Comune di Calamonaci, “Progetto fotografia 2.0”, che ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Crispi plesso Spataro. Il progetto  è nato dalla volontà di proporre agli studenti,nativi digitali, di scattare delle fotografie usando i loro Smartphone, in particolare  ritratti di personaggi o paesaggi locali che più  colpivano il loro interesse. Nell’era digitale tutto ormai non ha consistenza,tutto è liquido;la bellezza  di una fotografia stampata su carta si presenta come un lontano ricordo. Il progetto in questione ha puntato proprio sulla valorizzazione di una pratica antica in un’ottica moderna. Gli alunni con entusiasmo hanno assaporato le bellezze della natura e rispolverato antiche tradizioni. Le foto  scattate sono state da loro rielaborate digitalmente,sotto la supervisione di una figura specializzata,che li ha guidati con passione e zelo, al fine di realizzare una mostra fotografica alla fine dell’anno scolastico.