Manifestazione pro Telethon all’ Istituto comprensivo ad indirizzo musicale “F. Crispi” di Ribera

Avatar utente

Daino Filippo

Docente e funzione strumentale

0

Grandi emozioni e tanta generosità

merenda solidarietà 2024

Grande festa scolastica all’insegna dello spirito natalizio e della solidarietà all’ Istituto comprensivo ad indirizzo musicale “F. Crispi  ” di Ribera, diretto dalla Dirigente scolastica, Santa Ferrantelli. 

A partire dalle ore 9.30, sabato 14 dicembre, nella sede del plesso Cufalo si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “Tutti insieme per la solidarietà”. Un evento altamente formativo-educativo che, è tornato in prima linea, dopo qualche anno di pausa, per dare una mano alla fondazione Telethon nella raccolta fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare.  

“Un giorno speciale, una giornata da non dimenticare perché ci farà provare tante emozioni” dice la referente, la prof.ssa, Carmelina Chiazzese, che crede fortemente  in questo progetto solidale, aggregante e coinvolgente. Da ottobre gli alunni, grandi e piccoli, della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, di tutti i plessi di Ribera e Calamonaci, sono stati guidati dai docenti per realizzare lavoretti originali e creativi da vendere  nel mercatino della solidarietà. Molti cartelloni, pensieri solidali, manufatti particolari e due grandi pannelli artistici, insieme agli inconfondibili cioccolatini, icone della lotta alle malattie genetiche, hanno attratto e coinvolto tutti i partecipanti ad acquistare aiutando così la ricerca scientifica.

 “La ricerca scientifica è importante perché può dare un grande contributo a trovare soluzioni” afferma il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo congratulandosi con la Referente e con tutti i docenti per la lodevole iniziativa solidale.  “La solidarietà è un dovere inderogabile” dice il sindaco di Calamonaci, Pellegrino Spinelli valorizzando l’impegno di tutti, alunni e docenti. Toccante anche l’intervento di Don Puccio che invita ad essere solidali non con le parole ma con i fatti. Anche il Presidente del Consiglio d’Istituto, il prof. Liborio Provenzano, si congratula con tutti i docenti ed elogia il costante impegno degli alunni.

 Apre la manifestazione la nostra orchestra, fiore all’occhiello dell’Istituto, l’esibizione dei ragazzi è arrivata, subito al cuore di tutti e ci ha fatto vivere quella magia che solo la grande musica d’insieme, dal vivo, è in grado di generare. Lo spettacolo continua con canti e balli di tutti gli alunni dei diversi plessi e ordini di scuola, protagonisti assoluti di tutte le attività organizzate dall’Istituto. Sono tanti ma l’obiettivo è comune: donare il proprio cuore e vivere l’amore senza confini, un “amore” solidale tra i popoli. 

Naturalmente, un sentito ringraziamento va a tutte le famiglie, che con grande entusiasmo e partecipazione hanno contribuito attivamente a tutte le varie fasi del progetto, dalla raccolta e realizzazione dei manufatti, alla preparazione e allestimento della merenda.  Questa sinergia tra famiglia e scuola è risultata fondamentale per ottenere risultati significativi e arricchire l’esperienza educativa di tutti gli alunni, creando un ambiente di apprendimento sempre più ricco e stimolante. La collaborazione di tutti anche del personale ATA e il supporto di ciascuno hanno reso possibile il successo di questa iniziativa, dimostrando quanto lavorare insieme sia un investimento nel futuro delle nuove generazioni.

Vai al video della manifestazione.

La Referente del progetto
Prof.ssa Carmelina Chiazzese

Skip to content