Laboratorio natalizio di riciclo creativo-Scuola dell’Infanzia plesso”E. Cufalo”

La scuola dell’infanzia del plesso E. Cufalo dell’I.C. ad indirizzo musicale F. Crispi di Ribera si è trasformata in occasione del periodo magico del natale, in un laboratorio di riciclo creativo natalizio.

L’iniziativa nata dalle insegnanti, prende spunto dal progetto curriculare “ Viaggio tra feste e tradizioni”.

I momenti di festa a scuola hanno un ruolo molto importante, hanno valenza a livello didattico,

il piacere di festeggiare, infatti, si manifesta anche attraverso l’espressione linguistica, grafico pittorica e manipolativa.

I bambini, i veri “protagonisti” del laboratorio hanno realizzato con materiali di riciclo dei veri e propri capolavori…..ed ecco come tappi, rotoli di carta, pasta, scatole di uova e materiali vari, hanno preso vita diventando dei bellissimi “presepi”, particolari ed originali “natività” ed altre autentiche idee decorative.

Il laboratorio natalizio ha fatto riscontrare un grande coinvolgimento da parte dei bambini ed una loro partecipazione attiva. I piccoli hanno svolto attività particolarmente gradite con le quali hanno sviluppato determinate abilità e capacità, sperimentando molti momenti di condivisione.

I lavoretti realizzati sono da considerare come “contenuti di valore” che fungono da strumenti indispensabili per trasmettere messaggi forti e simbolici, infatti la realizzazione di queste piccole “opere d’arte” ha favorito nei piccoli l’interiorizzazione  e la condivisione di valori fondamentali come quello del natale, dell’amore, del rispetto e del rifiuto del consumismo e materialismo.