Cos'è
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
- introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
A cosa serve
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un'ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Piazza Giulio Cesare, 1 - 92016 Ribera (AG)
-
CAP
92016
-
Orari
Dalle 08:15 alle 14:15
-
indirizzo
Viale Italia, 29 - 92016 Ribera (AG)
-
CAP
92016
-
Orari
Dalle 08:15 alle 14:15
-
indirizzo
Via Cesare Battisti 8, 92010 - Calamonaci (AG)
-
CAP
92010
-
Orari
Dalle 08:15 alle 14:15
Programma di studio
COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE
- Comprendere autonomamente ciò che si legge, le funzioni e i vari linguaggi della comunicazione.
- Pianificare un testo in relazione alla funzione e al registro del contesto comunicativo.
- Rappresentare e argomentare eventi, concetti, norme procedure, stati d’animo attraverso vari linguaggi e conoscenze disciplinari.
- Avviare ad uno stile personale di scrittura.
- Pianificare un testo in relazione alla funzione e al registro del contesto comunicativo.
COMPETENZA MULTILINGUISTICA
- Raggiungere attraverso l’uso di una lingua diversa dalla propria la consapevolezza dell’importanza del comunicare;
- Parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande e informazioni;
- Esprimere idee, opinioni, sentimenti.
COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIA E INGEGNERIA
- Individuare e problematizzare fatti e fenomeni osservati e studiati.
- Affrontare consapevolmente, una situazione problematica
- Formula ipotesi o proposte fattibili per la risoluzione di un problema.
- Costruire autonomamente un percorso logico-operativo.
- Risolvere un problema servendosi del metodo, dei contenuti e linguaggi specifici appresi nelle varie discipline.
- Individuare e rappresentare collegamenti tra più informazioni.
- Costruire mappe concettuali
- Analizzare situazioni complesse per capirne la logica.
- Sintetizzare situazioni complesse.
- Utilizzare diversi canali e diversi strumenti di comunicazione
COMPETENZA DIGITALE
- Padroneggiare azioni e procedure per aprire e usare programmi e applicativi
- Usare i vari dispositivi informatici e della comunicazione in modo corretto
- Esplorare i diversi programmi applicativi
- Utilizzare strumenti informatici per produrre testi, ipertesti, ritoccare e/o adattare immagini e creare prodotti multimediali
- Utilizzare strumenti informatici per salvare ed organizzare documenti in cartelle e sottocartelle
- Utilizzare la rete per scopi di informazione, comunicazione, ricerca e svago
- Effettuare correttamente download e upload
- Riconoscere potenzialità e rischi connessi all’uso delle tecnologie più comuni,
anche informatiche
COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE AD IMPARARE
- Rispettare tempi e modi di esecuzione di un lavoro.
- Usare strategie di memorizzazione di regole e procedure
- Acquisire consapevolezza dei propri tempi e stili di apprendimento.
- Essere in grado di ricercare autonomamente i fonti e materiali funzionali al proprio percorso.
- Acquisire un metodo di studio personale per memorizzare e approfondire.
COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA
- Partecipare alle attività di gruppo espletando in modo consapevole il proprio ruolo.
- Riconoscere e valorizzare le competenze altrui.
- Essere capaci di valutare i propri limiti.
- Accettare le diversità e recepirle come risorse.
- Usare argomentazioni valide per patteggiare le proprie convinzioni.
COMPETENZA IMPRENDITORIALE
- Utilizzare capacità operative progettuali e manuali in diversi
contesti. - Definire strategie di azione e verificare i risultati raggiunti.
- Individuare e valorizzazione l’ errore, per la scelta delle strategie migliori. Valutare il proprio lavoro.
COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
- Interiorizzare le regole condivise.
- Comportarsi in modo funzionale alle diverse situazioni.
- Assumere atteggiamenti conformi ai propri valori, anche con il dissenso (saper rifiutare adesioni o complicità ad azioni contrarie ai propri principi etici).
- Assumere con consapevolezza incarichi (studio, impegni…).
Orario delle classi
Dalle 08:10 alle 14:15
Libri di testo
Per consultare la lista dei libri di testo adottati dai nostri plessi di scuola primaria scarica gli allegati in formato pdf.
Tempi e scadenze
15
SetInizio dell'anno scolastico.
Ulteriori informazioni
Contatti
- Telefono: 092561182
- Email: AGIC85700Q@istruzione.it