Il contenuto della circolare n. è riservato.
Descrizione
Il regolamento di istituto, adottato da ciascuna scuola italiana, è la carta legislativa scolastica per eccellenza che fissa le modalità logistiche e gestionali della scuola finalizzate a garantire l’attuazione del PTOF in base ai criteri di trasparenza e coerenza.
È approvato dal Consiglio d’Istituto e non si deve ritenere che sia immodificabile, inalterabile, non aggiornabile. Motivazione per la quale qui, mostreremo come l’evoluzione normativa in atto spinge verso un’accurata revisione di tale strumento, anche in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Finalità di un regolamento di istituto
Quali finalità ha un regolamento di istituto? Perché è importante? Cosa significa averne uno aggiornato alla normativa vigente?
Vediamolo insieme:
- Stabilire delle regole per l’andamento generale dell’Istituto Scolastico;
- Contribuire con l’osservanza degli obblighi desumenti dalla convivenza civile al raggiungimento delle finalità educative e formative appartenenti dell’istituzione scolastica
- Regolamentare i comportamenti individuali e collettivi.
Normativa
Il regolamento di istituto è elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative, contratti del personale della scuola, D.L.vo 29794, D.L.vo 81/08, D.PR. 249/98, DPR 2751999, D.L.vo 196/2003 e i decreti attuativi che disciplinano i molti ed articolati aspetti della scuola.
Le regole interne ed i rapporti con gli alunni e i genitori sono scandite dagli Organi Collegiali e dal Dirigente Scolastico.
Le sezioni in cui è articolato un buon Regolamento
- Organi Collegiali
- Consiglio di Istituto
- Giunta Esecutiva
- Collegio Docenti
- Comitato di Valutazione dei docenti
- Consigli di Classe, Interclasse ed Intersezione.
- Docenti
- Personale amministrativo
- Collaboratori scolastici
- Alunni
- Genitori
- Mensa
- Laboratori
- Prevenzione e sicurezza a scuola
- Privacy
- Comunicazioni
- Accesso del pubblico
- Visite guidate e viaggi di istruzione
- Formazione classi prime di scuola primaria, secondaria e sezioni di scuola dell’infanzia
- Assegnazione dei docenti alle sezioni di scuola dell’infanzia e alle classi di scuola primaria.
Le appendici
Non sempre i regolamenti di istituto sono impreziositi da appendici.
Talvolta esse sono collocate, nella gerarchia delle fonti di una scuola, come veri e propri regolamenti a sé stanti. Cosa, peraltro, non del tutto errata se si vuole pensare ad una scuola dai documenti snelli e facilmente consultabili.
Ma vediamo insieme queste appendici/questi regolamenti:
- Appendice 1 – Regolamento di Istituto
- Appendice 2 – Carta dei servizi
- Appendice 3 – Patto educativo di corresponsabilità
- Appendice 4 – Regolamento di disciplina
- Appendice 5 – Regolamento interno – Percorso ad Indirizzo Musicale
- Appendice 6 – Regolamento Scienze Motorie e sportive – Centro Sportivo Scolastico
- Appendice 7 – Regolamento Visite guidate e viaggi di istruzione
- Appendice 8 – Attività negoziale e fondo economale
- Appendice 9 – Reclutamento Esperti
- Appendice 10 – Concessione uso locali scolastici
- Appendice 11 – Gestione del patrimonio e dell’inventario
- Appendice 12 – Regolamento accesso agli atti.
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del regolamento
30
OttUlteriori informazioni
Il Regolamento d’Istituto, a norma del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7/06/1995, viene approvato dal Collegio Docenti e dal Consiglio di Istituto e vuole essere uno strumento che facilita la vita comune dentro la nostra comunità. Esso è parte integrante della Carta dei Servizi della scuola. La comunità scolastica è uno dei luoghi nei quali studenti, educatori, genitori, fanno esperienza di convivenza democratica. Del resto questo è uno dei compiti della scuola: educare alla vita democratica, alla partecipazione, alla assunzione di responsabilità e autonomia nell’ottica della cittadinanza attiva. Il Regolamento di Istituto è uno strumento condiviso il cui vero e profondo significato sta proprio nell’educarsi e nell’educare alla democrazia che è confronto, a volte anche conflitto, ma sempre su un piano di rispetto reciproco e di rispetto delle regole della convivenza liberamente assunte: è uno strumento per crescere assieme.