Descrizione
COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE
- Comprendere autonomamente ciò che si legge, le funzioni e i vari linguaggi della comunicazione.
- Pianificare un testo in relazione alla funzione e al registro del contesto comunicativo.
- Rappresentare e argomentare eventi, concetti, norme procedure, stati d’animo attraverso vari linguaggi e conoscenze disciplinari.
- Avviare ad uno stile personale di scrittura.
- Pianificare un testo in relazione alla funzione e al registro del contesto comunicativo.
COMPETENZA MULTILINGUISTICA
- Raggiungere attraverso l’uso di una lingua diversa dalla propria la consapevolezza dell’importanza del comunicare;
- Parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande e informazioni;
- Esprimere idee, opinioni, sentimenti.
COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIA E INGEGNERIA
- Individuare e problematizzare fatti e fenomeni osservati e studiati.
- Affrontare consapevolmente, una situazione problematica
- Formula ipotesi o proposte fattibili per la risoluzione di un problema.
- Costruire autonomamente un percorso logico-operativo.
- Risolvere un problema servendosi del metodo, dei contenuti e linguaggi specifici appresi nelle varie discipline.
- Individuare e rappresentare collegamenti tra più informazioni.
- Costruire mappe concettuali
- Analizzare situazioni complesse per capirne la logica.
- Sintetizzare situazioni complesse.
- Utilizzare diversi canali e diversi strumenti di comunicazione
COMPETENZA DIGITALE
- Padroneggiare azioni e procedure per aprire e usare programmi e applicativi
- Usare i vari dispositivi informatici e della comunicazione in modo corretto
- Esplorare i diversi programmi applicativi
- Utilizzare strumenti informatici per produrre testi, ipertesti, ritoccare e/o adattare immagini e creare prodotti multimediali
- Utilizzare strumenti informatici per salvare ed organizzare documenti in cartelle e sottocartelle
- Utilizzare la rete per scopi di informazione, comunicazione, ricerca e svago
- Effettuare correttamente download e upload
- Riconoscere potenzialità e rischi connessi all’uso delle tecnologie più comuni,
anche informatiche
COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE AD IMPARARE
- Rispettare tempi e modi di esecuzione di un lavoro.
- Usare strategie di memorizzazione di regole e procedure
- Acquisire consapevolezza dei propri tempi e stili di apprendimento.
- Essere in grado di ricercare autonomamente i fonti e materiali funzionali al proprio percorso.
- Acquisire un metodo di studio personale per memorizzare e approfondire.
COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA
- Partecipare alle attività di gruppo espletando in modo consapevole il proprio ruolo.
- Riconoscere e valorizzare le competenze altrui.
- Essere capaci di valutare i propri limiti.
- Accettare le diversità e recepirle come risorse.
- Usare argomentazioni valide per patteggiare le proprie convinzioni.
COMPETENZA IMPRENDITORIALE
- Utilizzare capacità operative progettuali e manuali in diversi
contesti. - Definire strategie di azione e verificare i risultati raggiunti.
- Individuare e valorizzazione l’ errore, per la scelta delle strategie migliori. Valutare il proprio lavoro.
COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE
- Interiorizzare le regole condivise.
- Comportarsi in modo funzionale alle diverse situazioni.
- Assumere atteggiamenti conformi ai propri valori, anche con il dissenso (saper rifiutare adesioni o complicità ad azioni contrarie ai propri principi etici).
- Assumere con consapevolezza incarichi (studio, impegni…).
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione dei curricoli
21
DicUlteriori informazioni
Orari di funzionamento L’orario settimanale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009). In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato. Esse funzionano per 36 ore settimanali di attività didattiche e insegnamenti con obbligo di due-tre rientri pomeridiani, con o senza mensa. Su richiesta della maggioranza delle famiglie, il tempo prolungato può essere esteso a 40 ore.