curriculum dello studente

Curriculum scuola secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori.

Descrizione

COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE

  • Comprendere autonomamente ciò che si legge, le funzioni e i vari linguaggi della comunicazione.
  • Pianificare un testo in relazione alla funzione e al registro del contesto comunicativo.
  • Rappresentare e argomentare eventi, concetti, norme procedure, stati d’animo attraverso vari linguaggi e conoscenze disciplinari.
  • Avviare ad uno stile personale di scrittura.
  • Pianificare un testo in relazione alla funzione e al registro del contesto comunicativo.

COMPETENZA MULTILINGUISTICA

  • Raggiungere attraverso l’uso di una lingua diversa dalla propria la consapevolezza dell’importanza del comunicare;
  • Parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande e informazioni;
  • Esprimere idee, opinioni, sentimenti.

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGIA E INGEGNERIA

  • Individuare e problematizzare fatti e fenomeni osservati e studiati.
  • Affrontare consapevolmente, una situazione problematica
  • Formula ipotesi o proposte fattibili per la risoluzione di un problema.
  • Costruire autonomamente un percorso logico-operativo.
  • Risolvere un problema servendosi del metodo, dei contenuti e linguaggi specifici appresi nelle varie discipline.
  • Individuare e rappresentare collegamenti tra più informazioni.
  • Costruire mappe concettuali
  • Analizzare situazioni complesse per capirne la logica.
  • Sintetizzare situazioni complesse.
  • Utilizzare diversi canali e diversi strumenti di comunicazione

COMPETENZA DIGITALE

  • Padroneggiare azioni e procedure per aprire e usare programmi e applicativi
  • Usare i vari dispositivi informatici e della comunicazione in modo corretto
  • Esplorare i diversi programmi applicativi
  • Utilizzare strumenti informatici per produrre testi, ipertesti, ritoccare e/o adattare immagini e creare prodotti multimediali
  • Utilizzare strumenti informatici per salvare ed organizzare documenti in cartelle e sottocartelle
  • Utilizzare la rete per scopi di informazione, comunicazione, ricerca e svago
  • Effettuare correttamente download e upload
  • Riconoscere potenzialità e rischi connessi all’uso delle tecnologie più comuni,
    anche informatiche

COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE AD IMPARARE

  • Rispettare tempi e modi di esecuzione di un lavoro.
  • Usare strategie di memorizzazione di regole e procedure
  • Acquisire consapevolezza dei propri tempi e stili di apprendimento.
  • Essere in grado di ricercare autonomamente i fonti e materiali funzionali al proprio percorso.
  • Acquisire un metodo di studio personale per memorizzare e approfondire.

COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA

  • Partecipare alle attività di gruppo espletando in modo consapevole il proprio ruolo.
  • Riconoscere e valorizzare le competenze altrui.
  • Essere capaci di valutare i propri limiti.
  • Accettare le diversità e recepirle come risorse.
  • Usare argomentazioni valide per patteggiare le proprie convinzioni.

COMPETENZA IMPRENDITORIALE 

  • Utilizzare capacità operative progettuali e manuali in diversi
    contesti.
  • Definire strategie di azione e verificare i risultati raggiunti.
  • Individuare e valorizzazione l’ errore, per la scelta delle strategie migliori. Valutare il proprio lavoro.

COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE

  • Interiorizzare le regole condivise.
  • Comportarsi in modo funzionale alle diverse situazioni.
  • Assumere atteggiamenti conformi ai propri valori, anche con il dissenso (saper rifiutare adesioni o complicità ad azioni contrarie ai propri principi etici).
  • Assumere con consapevolezza incarichi (studio, impegni…).

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione dei curricoli

21

Dic

Ulteriori informazioni

Orari di funzionamento L’orario settimanale delle lezioni nella scuola secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009). In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato. Esse funzionano per 36 ore settimanali di attività didattiche e insegnamenti con obbligo di due-tre rientri pomeridiani, con o senza mensa. Su richiesta della maggioranza delle famiglie, il tempo prolungato può essere esteso a 40 ore.

Skip to content