Festa dell’Arancia alla scuola dell’infanzia “E.Cufalo”- 7 Febbraio 2024

Al termine di un percorso educativo-didattico durante il quale le insegnanti hanno spiegato ai bambini l’importanza delle proprietà delle arance e della vitamina C, si è svolta, nell’atrio della scuola dell’infanzia ‘E.Cufalo” la Festa dell’Arancia. Un allegro momento di festa all’insegna della scoperta sensoriale di questo gustoso frutto tipico del nostro paese di Ribera. Sono stati organizzati laboratori di esperienze scientifiche tattili , olfattive, gustative, manipolative, grafico-pittoriche.

Gli agrumi e soprattutto l’arancia dono dell’inverno, ricca di vitamina C e alleata della nostra salute è stata osservata in tutte le sue parti ( colore,aspetto, forma, dimensione) toccata (ruvida, liscia, fredda, calda) odorata (profumo gradevole/sgradevole) tagliata (scorza, spicchi, semi). I bambini durante la festa alla quale hanno partecipato con grande entusiasmo , con l’aiuto delle insegnanti hanno preparato la spremuta, che è stata degustata insieme a torte, panettoni , dolci e marmellata.
Inoltre con altrettanto entusiasmo sono stati coinvolti in canti , filastrocche, realizzazione di cartelloni e schede didattiche.