Carta dei servizi

Documento che esplicita i servizi offerti dalla scuola, sulla base delle risorse professionali e strutturali a disposizione.

Descrizione

Al fine di instaurare un rapporto fra Pubblica Amministrazione e cittadini improntato a criteri di trasparenza, partecipazione, efficienza ed efficacia, in ottemperanza al DPR 138/95 si definisce la seguente Carta dei Servizi, documento che esplicita i servizi offerti dalla scuola, sulla base delle risorse professionali e strutturali a disposizione.
I principi fondamentali, ai quali l’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale Francesco Crispi si ispira, sono i Principi Costituzionali di cui agli articoli 3, 33 e 34 della Carta Costituzionale che l’Istituzione promuove nelle finalità educative e nella operatività quotidiana.
Le attività scolastiche condotte nell’Istituto si spirano ai principi legislativi espressi nelle leggi e nei decreti inerenti l’Istruzione.

Essa comprende:

• Principi fondamentali
  • Parte I: Area didattica:
  • Parte II: Servizi Amministrativi
  • Parte III: Condizioni Ambientali della Scuola
  • Parte IV: Procedura dei reclami e valutazione del servizio
  • Parte V: Attuazione

Approvazione del documento

Ulteriori informazioni

Le indicazioni contenute nella presente Carta si applicheranno fino a quando non interverranno, in materia, disposizioni modificative contenute nei contratti collettivi o in norme di legge. La presente Carta dei Servizi resta in vigore fino a nuove disposizioni del Ministero. Essa è soggetta a revisioni e ad aggiornamenti annuali su proposta di chiunque ne abbia interesse all’interno della comunità scolastica e sulla base delle indicazioni degli Organi Collegiali. La mancata attuazione dei principi, dei criteri e delle regole indicati nella Carta dei Servizi deve essere segnalata al Dirigente Scolastico che ne assicura il rispetto in quanto garante della qualità del servizio.