Voliamo in prima

Il  progetto “VOLIAMO IN PRIMA”, svolto nei locali del plesso “Emanuele Cufalo” e destinato ai bambini di 5 anni, è stato portato avanti dalle docenti: Di Martino Romina, Pinelli Nella, Ribecca Angela, Russo Nadia, Paranunzio Enza e Borsellino Maria Rita.

Esso nasce dall’esigenza di individuare strategie educative per:

• favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale, e armoniosa;
  • sviluppare fiducia verso il nuovo futuro scolastico creando le giuste aspettative e la giusta motivazione;
  • ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute;
  • favorire la collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola.

Le insegnanti, per cercare di aiutare i bambini ad affrontare il delicato momento del passaggio, nel corso degli incontri hanno proposto attività diversificate che potessero diventare il punto di partenza per ogni “piccolo studente” e  favorire così l’inserimento nel nuovo contesto scolastico.

L’ascolto, l’osservazione diretta, la verbalizzazione, la condivisione di esperienze sono stati i punti di forza di questi incontri, per sviluppare nei bambini la promozione di pratiche inclusive e per incoraggiare l’apprendimento collaborativo.

Un sentito ringraziamento va al nostro Dirigente Scolastico Prof.re Emanuele Giordano, per aver creduto fin da subito nella valenza del progetto e per essere sempre stato presente durante le fasi più importanti dello svolgimento dello stesso.

Alla Funzione Strumentale, insegnante Donatella Augello, per aver abilmente coordinato tutte le fasi iniziali, intermedie e conclusive del progetto.

Al personale Ata in servizio durante gli incontri pomeridiani con genitori ed alunni.

Ai Genitori dei nostri futuri piccoli alunni, che hanno sposato il progetto proposto, con fiducia e stima nei confronti di tutti i docenti coinvolti.

Per ultimi, ma non per importanza, un grazie speciale ai piccoli gioielli che il prossimo settembre “voleranno in prima classe”.

Un grazie di cuore al caro collega ed amico Anthony Lauricella per la professionalità e disponibilità nel montaggio del video.

Scuola dell'Infanzia Cufalo

Via Enrico Berlinguer, 26 - 92016 Ribera (AG)